Ci sono quattro ragazzi che dividono un appartamento nel cuore di Milano, nella città del business, della moda e del lavoro. Ma è davvero così? Claudio, Rossella, Matteo e Alessio ci dimostrano che non è sempre facile costruirsi un futuro con 1000 euro al mese, il lavoro precario e una scarsa predisposizione all'inganno e al sotterfugio.
Il protagonista, Claudio, che nella metropoli lombarda arriva dalla provincia emiliana, vive nel limbo dell'insicurezza economica e sentimentale, senza la possibilità di pensare al proprio avvenire.
Ma la generazione dei sottopagati è tutt'altro che rassegnata, è vitale e determinata a ritagliarsi un posto da protagonista in una società che non sembra riservare niente a chi non traffica in borsa o non veste Prada.
Romanzo manifesto, Generazione 1000 euro è il sagace e impietoso spaccato della Milano di oggi ma, per estensione, di un paese che si dimentica dei lavoratori e del merito. Diventato un caso letterario in pochi mesi, ha inaugurato un genere che dalla letteratura ha contaminato il cinema, diventato esso stesso un film di successo.
Antonio Incorvaia e Alessandro Rimassa - Generazione Mille Euro, Rizzoli 2006 - 164 pagine
Nessun commento:
Posta un commento