giovedì 17 settembre 2015

Il libro della settimana - "Il principe della nebbia" di Carlos Ruìz Zafon

Max è il figlio più giovane della famiglia Carver e per sfuggire ai bombardamenti che devastano l'Europa si rifugia con la sorella Alicia e i genitori in un piccolo villaggio sull'oceano. Ospitati in una casa abbandonata, scopre che i vecchi inquilini scomparvero misteriosamente e indaga sul loro passato per comprendere dove possano essere finiti.
 Alle spalle della villa, inoltre, c'è un giardino affollato di statue dall'aspetto inconsueto, sinistro, da cui Max si sente minacciato.
 E poi c'è una nave in fondo al mare, il misterioso e inquietante dottor Cain, che può realizzare i sogni ma in cambio di un pegno, e l'uomo che per realizzare il suo desiderio barattò il proprio figlio.
 La trama di questo romanzo fantastico per ragazzi è intrigante e avvincente, popolato da spiriti e presenze, da promesse e speranze, da maledizioni e riscatti. Ai confini tra il gotico e l'horror, Il principe della nebbia è il primo romanzo di Ruiz Zafon tra quelli pubblicati in Italia, la storia con cui inaugurò il suo ciclo di libri per ragazzi in cui tema dominante è la forza che risiede nelle nuove generazioni e che le sprona a correggere gli errori e gli orrori del mondo degli adulti. Proprio per questo è una lettura adatta a tutte le età che non mancherà di sorprendere anche i palati più esigenti.

 Carlos Ruìz Zafon - Il principe della nebbia - Mondadori, 2002 - pagine 140
Collocazione: NAR.RUI




Nessun commento:

Posta un commento